• Tela su tela - Intermediari d'arte

Fantini Simone Tela su tela - Intermediari d'arte

artista Fantini Simone
Fantini Simone

Simone Fantini nasce a Udine nel 1974 e cresce artisticamente in seno al laboratorio di famiglia.

Si diploma a Udine all' istituto d'Arte di Udine e si specializza dopo un viaggio in Messico in arte del murales e della decorazione a Milano.

 Da lì inizia con le prime pitture a olio tra studi anatomici e illustrazioni, con un continuo riferimento ai pittori classici e quelli a cavallo tra l'ottocento e il novecento.

La conoscenza di varie tecniche espressive lo portano a eseguire opere su commissione quali murales, trompe l’oeil, scenografie, quadri, riproduzioni di opere antiche in locali pubblici e privati in Italia e all’estero.

Ha Lavorato come decoratore artistico presso i transatlantici Princess e in vari parchi acquatici e di divertimento per la ditta  Ozlab Funfactory.

Nell' ambito della pittura personale, i viaggi in India e in America Latina lo portano ad amare soggetti spirituali in relazione alla natura e al cosmo che scoprirà essere vivi anche nella sua terra nativa il Friuli con le sue contaminazioni celtiche,che andranno a rafforzare le tematiche già da lui scelte nella sua produzione pittorica.

Il colore e il segno  sono il suo modo naturale di avvicinarsi al mondo in forma totalizzante.

Simone si esprime all'interno dell'arte all'insegna della versatilità.

Dal 2020 con l' incontro con Katty Faion, partecipa alle iniziative dell' associazione SAVE ART, per sensibilizzare in Italia e in Messico il problema sulla violenza contro le donne, eseguendo dipinti su muro e quadri per esposizioni in Messico e apprendendo l' arte dei Murales con il maestro Ariosto Otero a Città del Messico, ultimo moralista della scuola di Diego Rivera.

ESSERI DI LUCE
"La poetica di  Simone si fonda sul superamento dello spazio e del tempo. Le opere conducono la linearità del tempo cronologico al non-tempo della trascendenza.

I soggetti, immersi in uno stato di estasi,ascendono a dimensioni superiori in cui lo spazio tempo svanisce e si annulla in energia luce.

La ricerca di atemporalità e di spazio assoluto si esprime attraverso linee incompiute e fusioni cromatiche.

le opere di Simone rappresentano un viaggio interiore unificato nel totale presente dell'esistenza"


Tela su tela - Intermediari d'arte