• Tela su tela - Intermediari d'arte

Nudda Aurelia Tela su tela - Intermediari d'arte

artista Nudda Aurelia
Nudda Aurelia

L'artista sarda Aurelia Nudda, nasce a Nuoro il 2 Giugno del 1979,cresce a Bono,un paese dell'entroterra sardo,dove frequenta le scuole fino al diploma di maturità al liceo scientifico per poi proseguire il suo sogno iscrivendosi all'accademia di Belle Arti di Sassari, dove si laurea in scultura il 4 Luglio del 2002 a pieni voti.Rimane nel suo paese natio fino all'età di 30 anni, creando le sue opere in una piccola bottega d'arte,per poi partire in costa Smeralda per lavoro,sempre nell'ambito artistico.

ln Gallura ha costruito il suo futuro, la sua nuova famiglia. Vive a Telti,col marito e i loro amati figli.

Aurelia Nudda utilizza la sua arte anche per insegnare pittura e scultura ai diversamente abili e ai detenuti.L'arte,dice la Nudda, non dev'essere concepita unicamente come oggetto ornamentale, ma anche come cultura, come mezzo di comunicazione verso gli altri e verso noi stessi.

Fin da ragazzina partecipa a tanti eventi d'arte ricevendo prestigiosi riconoscimenti che le hanno permesso di espandere la sua fama in tutta la Sardegna oltrepassando il mare ed esponendo cosi a Venezia,Bassano Del Grappa. Genova. Palermo, Monreale,Milano, Bologna, Roma,fino a varcare i confini anche della penisola arrivando a Bucarest, Bruges,Barcellona,Parigi, New York.

Alcune opere della Nudda son state archiviate e numerate per una prestigiosa collezione privata di Vittorio Sgarbi. Altri nomi importanti nel campo dell'arte internazionale compaiono nelle sue mostre collettive, come Philippe Daverio,Edoardo Silos Labini, Sandro Serradifalco.

Vari critici noti scrivono su di lei.

Per citarne alcuni :

Paolo Levi "Ciò che colpisce nelle opere di Aurelia Nudda, scultrice e pittrice, è proprio il suo potere, quasi magico, di infondere nelle sue composizioni la potenza delle emozioni, della profondità e sonorità del suo io, di saper entrare e leggere la realtà che la circonda ed in cui vive. L'arte nel suo caso é in grado di veicolare sensazioni e riesce ad incidere nell'animo del fruitore un'immagine di forza, di armonia, di spontaneità

Marco Rebuzzi " Le opere di Aurelia Nudda possono essere viste come un repertorio di soggetti filtrati dalla mente e dalla sensibilità dell'artista ed espressi tramite un disegno accurato e raffinate scelte cromatiche, impostate su delicati giochi tonali. Sono narrazioni visive concepite per esplorare l'interiorita' dei personaggi,raffigurati simbolicamente su sfondi informali e indefiniti per sottolinearne la dimensione emblematica che travalica le contingenze del reale. L'aura romantica che pervade queste opere esprime un messaggio di amore profondo per la vita in tutte le sue sfaccettature".

Serena Carlino "La sua arte è frutto di passione, ricerca, talento, racconta le sfaccettature della sua anima. Ci insegna ad andare oltre, a percepire l'emozione che si nasconde dietro la rappresentazione estetica e ci racconta il mondo nelle sue infinite sfumature. Mi ha regalato spunti di riflessione dando voce ai più profondi silenzi, la possibilità di evadere talvolta, attraverso un linguaggio artistico personale, un perfetto compromesso tra tecnica, tradizione e innovazione".


Tela su tela - Intermediari d'arte