• Tela su tela - Intermediari d'arte

Magnani Maurizio Tela su tela - Intermediari d'arte

artista Magnani Maurizio
Magnani Maurizio

Maurizio Magnani è nato a Montecchio Emilia nel 1961. La sua passione per l’arte nelle sue varie forme è iniziata quando era un ragazzo. Da qui, la decisione di frequentare l’istituto d’arte Gaetano Chierici di Reggio Emilia.
Negli anni, l’artista ha approfondito le tecniche pittoriche e scultoree, di cui aveva appreso i fondamenti in età scolastica, sviluppando uno stile e un gusto personale. Magnani ha continuato così a dedicarsi alla realizzazione di opere che si contraddistinguono per la particolarità delle tecniche impiegate e la singolarità del significato che trasmettono.

L’artista ha esposto le proprie opere in gallerie italiane ed estere. Nel 2004 ha partecipato al concorso di pittura, scultura, grafica e fotografia Premio Arte – Cairo Editore, arrivando tra i finalisti.
Attualmente, Magnani vive e lavora a Reggio Emilia, dove continua la sua sperimentazione artistica volta al continuo miglioramento dell’espressione estetica.

Agli inizi della sua carriera artistica, Magnani si concentra sulla realizzazione di dipinti a olio. Nel tempo, si impegna ad affinare la sua tecnica e inizia ad utilizzare fondi gesso graffiati per esaltare luci ed ombre con pigmenti puri e terre naturali.
L’artista spazia dal figurativo all’informale in continua evoluzione, passando da resine sperimentali a quadri, sculture in ferro e bronzo. Tutto questo per superare frontiere inaspettate, fascinose, piene di seduzioni, sia nella pittura che nella scultura.

Nelle opere di Magnani si percepisce un dialogo tra materia e gesto, tra mente ed esecuzione, tra allusioni e desideri, dove si esalta l’espressione artistica.
Da anni l’artista si dedica a una ricerca pittorica incentrata sulla figura femminile, che è scomposta in una texture cromatica che rivela continue sovrapposizioni di colore e tensioni di sottofondo.

Maurizio Magnani, pseudonimo Magno