• Tela su tela - Intermediari d'arte

Montenero Manuela Tela su tela - Intermediari d'arte

artista Montenero Manuela
Montenero Manuela

Biografia + Poetica 
Manuela Montenero è una pittrice emergente nata ad Orvieto nel dicembre del 1991, attiva artisticamente dal 2010. Amando da sempre l'arte ha frequentato il Liceo Artistico ad Orvieto e successivamente l'Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci a Perugia, diplomandosi nel febbraio 2015. Nel corso degli anni ha esposto in molteplici mostre collettive e personali in Italia (anche se le sue opere sono arrivate fino in Australia) tra gallerie, festival d'arte, locali, ecc. 
All'età di 24 anni ha rischiato di perdere la vita durante l'attentato terroristico avvenuto a Tunisi nel marzo 2015. In seguito a tale evento la spinta creativa dell'artista è cambiata, rafforzandosi tutte quelle idee d'unione e di amore, che prima dell'accaduto erano presenti solo in parte. Di vitale importanza è stata, ed è tuttora, la musica, forma d'arte che la ispira e la stupisce continuamente per la sua forza guaritrice e legante a livello globale. Manuela crede fortemente nel potere dell'arte, traccia dell'essere umano, nonché conoscenza di sé e del mondo.
"Detto in poche parole. L'arte è l'unico mezzo per riuscire ad esprimere la parte più interna di me, senza l'uso delle parole. Per questo motivo, la pittura per me è un mezzo di comunicazione, "silenzioso", volente connettere tutti gli spiriti e tutte le menti che si vogliono "connettere" l'uno con l'altro. L'arte è un luogo in cui si è davvero se stessi, o perlomeno, dovrebbe essere così per godere della sua efficacia. L'arte per me è celebrazione pura, di una persona, di un pensiero, di una sensazione, e ci permette così di mettere in luce i vari aspetti della condizione umana che per natura ci appartengono. L'arte, è la nostra traccia sulla terra. Don't waste it! "

-

L'ultima mostra 
( La cito per far capire un esempio delle mostre che amo/amavo allestire, dei veri percorsi multisensoriali)
"In viaggio..." è il nome del percorso multi sensoriale allestito accuratamente dall'artista Manuela Montenero, con l'intento di far vivere a chi guarderà la mostra una storia, un viaggio, dove saranno stimolati 4 dei 5 sensi. Per questo motivo chi sceglie di venire a visitare la mostra, non deve aspettarsi una classica esposizione, ma al contrario il pubblico sarà catapultato in luogo fatto di musica, pittura, fragranze, e... altro, con l'intento di allietare lo spirito di ogni visitatore che abbia voglia di esplorare.
L'artista consiglia di entrare in questo percorso lasciando fuori dalla porta preconcetti, spogliandosi di strutture e accendere il cuore, opera dopo opera di abbandonarsi alla dolcezza." Buon viaggio 

-
La tecnica
Le opere sono realizzate per la maggiar parte ad olio su tela, tranne per alcune eccezioni in cui ho usato acrilico in alcuni dettagli. 
I telai di tutte le opere sono realizzati dal mio falegname di fiducia, mentre le tela è interamente preparata da me personalmente, stendendo 7 strati di imprimitura su tela di cotone vergine. Uso una tecnica rinascimentale, la quale miscela è costituita da una parte di colla di coniglio, gesso di bologna e olio di lino. Dopo aver steso i vari strati di imprimitura, la tela è finalmente pronta per accogliere la pittura.

Performance a casa Fendi
https://www.instagram.com/p/BrfG8i6H5mo/
(su instagram ci sono altre foto)

Opera realizzata per la casa cinematografica Lucky Red , dal film "Ritratto di una giovane in fiamme" , candidato ai Golden Globe 
https://www.instagram.com/p/B9ZGVvxqq1w/

Performance a Roma per Ocean Night , insieme al sindaco Raggi 
https://www.instagram.com/p/B9ZGVvxqq1w/


Tela su tela - Intermediari d'arte