• Tela su tela - Intermediari d'arte

Cordaz Rosanna Tela su tela - Intermediari d'arte

artista Cordaz Rosanna
Cordaz Rosanna

Ha frequentato il triennio Arti visive all’Accademia Lingustica di Belle Arti di Genova. Ha partecipato a manifestazioni artistiche, personali e collettive, in Liguria, nel Veneto in Toscana e Val d’Aosta tra cui: Castello Brown Portofino, Galata museo del mare Genova, Galleria d’Arte moderna St. Vincent, Hotel Due Mari – Sestri Levante, Castello S. Margherita Ligure, Mostra itinerante Ivrea–Galleria Spazio Aperto 107 e Genova–La nuova Piccola Galleria – giugno 2016. Ha collaborato con associazioni culturali in Liguria creando aventi per promuovere l’arte e l’artigianato del territorio. Da dieci anni ha aperto una piccola Accademia d’arte a Carasco con il patrocinio del Comune nell’ottica di creare momenti di socializzazione. Fa parte del Direttivo Nazionale “ANLA- Onlus” (associazione nazionale lavoratori anziani d’azienda con sede centrale a Roma) e tiene, nella sede di Genova, corsi di disegno e pittura a olio. Frequenta saltuariamente l’atelier di Roberto Altmann a Sestri Levante per aggiornarsi sulla ricerca di nuove forme d’arte. Ha esposto al Museo dei Fieschi – S.Salvatore di Cogorno durante l’evento da lei creato sulle “portatrici di ardesia” nel 2014 organizzato per ANLA con il patrocinio della Regione Liguria. Nel 2011, in occasione del 150mo anniversario del Risorgimento ha esposto alcune opere presso la Proloco Terra e Mare di Rapallo durante un evento da lei organizzato sulle figure femminili di quel momento storico.

Rosanna Cordaz

ATTRIBUZIONE GIUDIZI CRITICI D’ARTE

Note del Critico: Si riscontra una notevole maestria nei paesaggi ad olio, risulta molto espressiva nella ritrattistica e non manca si suscitare interesse nelle vedute liguri, nelle quali dimostra di entrare in empatia col paesaggio rendendolo con un fare, spesso di impronta espressionista, appagante sul piano percettivo. Questi lavori denunciano a pieno il fascino che l’artista prova nel contemplare la dolcezza dei luoghi di appartenenza, la sua amata regione Liguria. Affascinanti sono alcuni scorci e vedute dei borghi caratteristici, che la Cordaz interpreta e fa propri, con il suo stile che varia da forte a delicato a poetico, come a riflettere i propri stati d’animo attraverso caleidoscopiche visioni di mezzo, fra realtà e immaginazione, fra tecnica e sentimento. Quello che emerge è la coerenza stilistica che ne attesta il valore distintivo.
CALTANISSETTA, 23 AGOSTO 2020
Amministratore di PitturiAmo ANTONINO ARGENTATI
Il critico d’arte FRANCO BULFARINI

Partecipazione Premio Internazionale Raffaello Sanzio – ROMA 2020
Opera: Lavanda in fiore
Ottimo lavoro artistico-pittorico, di valore figurativo, vibrante ed intenso grazie anche ad un attento utilizzo del mezzo cromatico, reso con giusto e garbato equilibrio sul piano materico-granulare e con tecnica di finitura ad olio.
L'evidente capacità del fare pittura trova qui asservimento al rendere di maggior intensità il brillio del colore del primo piano, al contempo la realizzazione di un cielo di ampia profondità prospettica ed atmosferica conferisce bellezza ed armonia alla composizione scenica d'insieme.
L’artista concede nel dipinto un respiro ampio all'orizzonte ove lo sguardo è accolto con dolcezza da nuvole che si vanno a spegnere in lontananza, come a voler lasciare posto alla serenità di una godibile visione, in un percorso dei sensi che risulta tattile, olfattivo, persino uditivo oltre che visivo, in un dipanarsi via via nello straordinario progredire di bellezza cromatica, prima con i viola intensi della lavanda, poi con i gialli-arancio dei girasoli inebrianti di luce, quindi per le alberature e le montagne lontane.
E lo sguardo non può che espandersi libero di spaziare oltre il visibile, traghettato nel mondo in un luogo armonico ove ritrovare noi stessi e poterci indi abbandonare al respiro dei profumi, ed alla poesia della natura che il dipinto così concepito ci dona benigna, come ad attendere noi fruitori e le nostre ansie per spegnerle e trasformarle in stati d’animo positivi. Complimenti!
Franco Bulfarini 25/08/2020

Riconoscimenti critici d’arte anni precedenti

Germano Beringheli (2010)
Nelle sue opere ama i colori forti rivelando una poetica in grado di introdurci con forza nelle immagini del quotidiano che ci circonda. L'osservazione degli elementi compositivi stimola, in chi guarda, il desiderio di ritrovare in quelle che possiamo chiamare strutture elementari della percezione, un insieme polifonicamente orchestrato di sensazioni ed emozioni. Più che pittrice è artista, nel senso che la sua ricerca nasce dal contatto intimo con la natura o il soggetto preferito e punta ad un linguaggio pittorico che sconfina in più profonde riflessioni nel tempo e nello spazio, un artista che non si accontenta mai dell’esperienza vissuta, capace di comprendere l’opportunità di mutare e reinventarsi.

Prof. Aldo Maria Pero (2016)
Rosanna Cordaz è la poetessa della Genova degli scorci di breve ma intenso respiro, che vengono celebrati in una sorta di antologia personale a futura memoria. Visioni urbane che celebrano l’intimità di vita tipica di un passato scomparso e che qui trovano una mano che le cesella con un espressionismo che cede il passo alle dolcezze cromatiche proprie ai pittori del gruppo Nabis.

Giannina Scorza – Presidente Genova Arte (2012)
Una testimonianza che esalta esteticamente le bellezze paesaggistiche del territorio esaminando e focalizzando momenti di realtà e rivisitazione simbolica del vero. Mai stanca nella ricerca delle più variegate, sistemiche tecniche sperimentative, si trasforma ogni volta nel fluire del tempo offrendoci evocazioni, incantamenti destati dalla contemplazione degli scorci ambientali che la circondano.


Tela su tela - Intermediari d'arte