• Tela su tela - Intermediari d'arte

Centeno Erik Tela su tela - Intermediari d'arte

artista Centeno Erik
Centeno Erik

Il mio nome è Erick Centeno Oblitas, artista autodidatta , sono nato in Perù, ma attualmente  vivo a Genova (Italia)

Ho portato l'arte da quando ero bambino grazie a mio padre che è un artista, è sempre stato il mio riferimento, realizzavamo per lo più schizzi e figure umane fatte solo di linee ; andando avanti con gli anni era diventato per me un hobby, tutto è cambiato quando mi sono trasferito dal Perù in Italia nel 1999, mi sono dedicato principalmente allo studio (prima in un istituto tecnico industriale  e poi economia aziendale all'università). Fino a quando non riscoprì la passione per l'arte riprendendo le idee di mio padre, creando qualcosa che mi faceva sentire meglio, ora l'arte fa parte della mia vita quotidiana.

Sono diventato più attento a ciò che mi circonda e ho costantemente idee che mi girano per la testa ad esempio quando cammino per strada o quando vedo i film, trovando più ispirazioni, perfezionando il mio stile con la pratica e l'esplorazione di nuove forme d'arte.

La mia prima ispirazione è mio padre, ha sempre cercato di creare qualcosa di diverso e non fermarsi a uno stile convenzionale provando nuovi modi di fare arte, usando materiali e superfici diverse su cui sperimentare e disegnare forme prese dall'immaginazione, la mia strada è ancora lunga, ma questo è il percorso che sto seguendo, mi piace riprodurre  espressioni e fazioni nitide  con grande contrasto, sono attratto da immagini in movimento, ad esempio ballerini, sportivi etc .

D'altra parte ho iniziato a sperimentare con  l'arte digitale aggiungendo colori o effetti, creando  fusioni con  opere realizzate a mano.

Il mio stile si è evoluto nel tempo, ho iniziato a realizzare disegni realistici con le matite, e poi sono stato attratto dalla tecnica dello scarabocchio.

Adesso realizzo il mio lavoro come fusione tra i tratti che denotano le caratteristiche reali che vanno oltre i limiti convenzionali formano strisce di movimento e che in qualche modo sfuggono alla realtà.

I valori della famiglia e le persone che mi staranno sempre accanto sono la base e la mia forza per andare avanti.


Tela su tela - Intermediari d'arte