• Tela su tela - Intermediari d'arte

Migliorini Sandra Tela su tela - Intermediari d'arte

artista Migliorini Sandra
Migliorini Sandra

BIOGRAFIA E CURRICULUM FORMATIVO
Sono nata a Viterbo nel 1966, città nella quale ho frequentato il Liceo Artistico Tuscia. Questi sono stati gli anni più importanti, formativamente parlando, della mia vita, quasi un processo iniziatico. Ho poi completato gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, seguendo il corso di Pittura tenuto dal prof. Rino DI Coste. Durante quest’ultimo periodo ho faticato non poco nell’arduo tentativo di esprimermi attraverso il figurativo che da sempre mi è consono, con un docente che il figurativo non amava particolarmente.
Per anni ho disegnato e dipinto il corpo umano in tutte le sue forme e tecniche, soprattutto olio su tela, studiando i Maestri del Rinascimento e non solo, dopodichè la mia vita artistica ha subìto uno stop durato diversi anni per varie vicissitudini personali. Poi, come ero certa sarebbe accaduto, ho ripreso a dipingere, ma stavolta con più intensità, e forse maturità . La mia ricerca di matericità mi ha portato ad esprimermi anche attraverso la scultura con la terracotta, fino ad approdare alla pittura a spatola con la quale riesco meglio ad identificarmi, usando gli acrilici su tavola. Ho iniziato un percorso interiore utilizzando la pittura come mezzo per guarire le varie ferite della vita risanandole attraverso l’intuito, la ricerca e la creatività. Il mio viaggio interiore mi ha portato a riscoprire la bellezza dell’animo umano in contrapposizione con tutto ciò che di nefando appartiene all’uomo, ho voluto, per così dire, rovesciare la medaglia, per capire cosa si cela nella parte più profonda di noi stessi. Il mio “disadattamento” alla vita prettamente materiale in cui l’essere umano sfoggia il proprio contenitore senza pensare al contenuto, ha fatto si che l’arte diventasse per me un vero e proprio rifugio, anzi di più: un mondo parallelo nel quale posso rifugiarmi ogni qualvolta io ne senta il bisogno, ovvero molto spesso.
Poi il mio disagio mi ha portato ad avvertire il bisogno di purezza, per cui ho ridotto sempre più i colori dalla mia tavolozza prediligendo il bianco e il nero: questo anche perchè tali colori mi riportavano indietro nel tempo, esattamente ai tempi del liceo in cui disegnavo a carboncino, e frequentavo quella che io chiamavo “la scuola dei sogni”, in cui tutto era possibile e realizzabile. Il desiderio di rivivere, anzi vivere quell’esperienza non mi permette ancora di abbandonare del tutto il bianco e il nero.
Non so dove la mia ricerca mi condurrà, ma ritengo che tra i doveri fondamentali di un artista vi sia quello di produrre bellezza: io la cerco nell’animo umano. Da lì la estrapolo per sublimarla ed evidenziarla. I miei personaggi, quasi sempre femminili, si muovono lentamente in un mondo etero, onirico, con grazia e leggerezza.

MOSTRE:
1 – Personale di Pittura VIAGGIO NELL’ANIMA, Palazzo Lattanzi, Blera VT, Settembre 2016
2 – SGUARDI, Collettiva di Pittura, OnArt Gallery, Firenze, gennaio 2017
3 – VENEZIA ARTEXPO – BIENNALE DELLE NAZIONI, Mostra collettiva a Palazzo della Misericordia, Marzo 2018 (Associazione Culturale Effetto Arte)
4 – FOEMINA IO NACQUI – Mostra collettiva presso la Galleria Area Contesa Arte, Via Margutta, Roma, marzo 2018
5 – MANTOVA ARTEXPO, Mostra collettiva a Palazzo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova, Giugno 2019 (Effetto Arte)
6 – PREMIO CULTURA IDENTITA’ , Videoesposizione a La Spezia, 2019 (Effetto Arte)
A dicembre 2019 sono stata selezionata tra i finalisti del PREMIO DE ANDRE’ con l’opera ED AVEVAMO GLI OCCHI TROPPO BELLI, ispirato da un vecchio brano del grande cantatutore, la cui finale si è svolta a gennaio 2020 presso l’Auditorium Parco Della Musica di Roma.

PUBBLICAZIONI:
1 – ARCHIVIO DELLE GRAFICHE E DELLE STAMPE di Vittorio Sgarbi, 2018
2 – EFFETTO ARTE COLLECTION, con critica del Dott. Marco Rebuzzi, Conservatore del Museo Diocesano Francesco Gonzaga, 2018
3 – ARTISTI ’19, Annuario Internazionale d’Arte Contemporanea, Mondadori Store, 2019
4 – ARTISTI ’20, Annuario Internazionale d’Arte Contemporanea, Mondadori Store, 2020


Tela su tela - Intermediari d'arte