• Tela su tela - Intermediari d'arte

Uda Gianluca Tela su tela - Intermediari d'arte

artista Uda Gianluca
Uda Gianluca

Gianluca Uda nasce a Roma nel 1982. 

La fotografia è sempre stata una costante della sua vita. Apprende i rudimenti della tecnica fotografica da suo padre Francesco. Poco più che bambino, il padre gli regala una canon ftb a pellicola è li che comincia l'esplorazione fotografica di Gianluca.

Nel 2008 cominciano i viaggi all'estero di Gianluca Uda, dove la fotografia sarà ancora un elemento marginale della sua professione. 

Vivrà tre mesi in Tanzania nella piccola cittadina d'Iringa in una casa famiglia con dei bambini. L'esperienza lo farà innamorare dell'Africa e del suo popolo, pieno di contraddizioni e cultura.

Nel 2009 partirà come Casco Bianco con l'associazione APG XXIII in Bolivia. Vivrà un anno a La Paz, capitale boliviana. Il progetto che seguirà sarà quello di aiutare i ragazzi di strada della capitale boliviana, giovani ragazzi intrappolati da droga alcol e violenza, il centro dove svolge il servizio è il primo approdo che hanno i ragazzi di strada per poter cambiare la propria vita.

Finito il servizio come casco bianco, viene proposto a Gianluca Uda un anno in Bangladesh.

Vivrà in una missione nel sud est del paese asiatico. Qui ha modo di approfondire il linguaggio del reportage fotografico.

La cultura bengalese lo avvolgerà e così decide di partire per una nuova missione umanitaria nello stato dello Sri Lanka dove vivrà per quasi un anno.

Dal 2011 fino al 2013 lavorerà in Kenya come cooperante con l'organizzazione non governativa L'Africa Chiama.

In questi anni oltre a dare supporto alle attività dell'associazione darà vita al progetto Lamiere.

Lamiere è un racconto fotografico sulla vita degli slum del kenya. Lamiere diverrà un libro fotografico edito da areablu edizioni, il libro arricchito da una prefazione di Alex Zanotelli servirà a raccogliere fondi per garantire un futuro migliore ad alcuni bambini di strada di Nairobi grazie al progetto solidale specialchildren.

Lamiere diverrà anche una mostra itinerante che girerà varie parti d'Italia fino ad arrivare al festival della fotografia etica di Lodi.


Tela su tela - Intermediari d'arte