• Tela su tela - Intermediari d'arte

Marilyn

Tecnica: Decollage su carta fotografica
Tiratura: XX / XLIII
Con certificato

 

DESCRIZIONE
L’opera è stata ideata con la tecnica del Decollage, utilizzata da vari artisti fin dagli anni ’50 del ‘900, che prevede la sovrapposizione su diversi strati di manifesti o locandine, i quali poi vengono progressivamente strappati. Tale tecnica va sicuramente ricondotta innanzitutto alle poetiche dell’oggetto, poichè prevede l’uso di scarti della società dei consumi,ma anche all’interesse per i mezzi di comunicazione di massa tipico della Pop Art, nonchè ad una gestualità artistica, nel momento in cui l’artista interviene strappando i manifesti. L’opera fa parte della famosa serie dei decollage realizzati da Mimmo Rotella. L’oggetto, costituito dai manifesti sovrapposti, viene riconfigurato dall’artista attraverso il gesto dello strappo. Tale pratica non fa altro che introdurre in modo diretto, repentino, l’accidentalità del reale sull’opera d’arte, che in questo modo prende un nuovo significato. Gli strappi, che imitano l’azione del tempo sui manifesti o quella delle intemperie, trasferiscono l’opera da una dimensione astratta a quella concreta dell’esistere. Mimmo Rotella (Catanzaro 1918-Milano 2006) fu un artista molto impegnato nella sperimentazione dei nuovi linguaggi della seconda metà del XX secolo. Dopo alcune sperimentazioni sulla poesia fonetica nel 1954 elaborò i suoi primi decollage. A Parigi partecipò all’esperienza del Noveau Rèalisme ed il suo interesse alle poetiche dei processi meccanici si esplicò anche con la realizzazione della Mec-art, ovvero processi di trascrizione seriale dell’immagine.

Artista: Rotella Mimmo

Categoria:

Altre opere dell'artista

Guarda biografia
  • Rotella Mimmo
Marilyn
Tela su tela - Intermediari d'arte