• Tela su tela - Intermediari d'arte

Racca Maria Marta Tela su tela - Intermediari d'arte

artista Racca Maria Marta
Racca Maria Marta

Nata a Savigliano (CN) il 02.03.1967.
Residente a Marene (CN).
Fin da piccola il mio interesse principale è il disegno, che da teenager si sviluppa in bianco e nero, con
particolare attenzione alla ritrattistica.
Per più motivi i miei studi non possono seguire il percorso artistico.
La mia base culturale ufficiale è quindi orientata verso studi di economia, marketing, commerciali.
Approfondimento degli studi con scuola privata di Inglese, insegnante madrelingua, con esame presso il Politecnico di Torino e conseguimento del First Certificate in English.
Seppur non abbandonando mai il mondo artistico, sperimentando diverse tecniche su differenti materiali, il lavoro nel settore logistico mi costringeva a rimanere lontano dall’arte per lunghi periodi.
In questi ultimi anni ho sfruttato positivamente la crisi del lavoro, quindi, avendo più tempo a disposizione, ho ricavato il mio piccolo atelier, dove dipingo ed esperimento.
Particolarmente apprezzati sono i murales che ho dipinto in via personale e su commissione, anche se prediligo la pitture ad olio per la ritrattistica e, in seguito anche acrilico su tela, con particolare ispirazione dapprima al solo realismo pittorico, passando poi a chiari cenni di surrealismo e di astrattismo.
Dipingo tutto ciò che riesce a comunicarmi emozione e nuove esperienze.
Mi soffermo volentieri sui dipinti in bianco e nero, per poi aggiungere la mia versione di Action Painting con colori vivaci.
Uso quest’ultima per esprimere tutto ciò che l’occhio umano non può vedere, ma che il cuore percepisce, sia in positivo che
in negativo.
Adoro esprimere i concetti in questo modo, a volte più profondamente, altre volte in maniera più semplice ed immediata, ma sono convinta che attraverso l’arte possa esprimere molto di quello che vedo e che penso degli esseri umani, dei loro pregi e difetti, senza mai dimenticare una delle mie ultime personali conquiste: l’ironia.
La “scoperta” di questa chiave di interpretazione della vita, sia personale, sia del mondo che mi circonda, è per me a tutti gli effetti, ciò che caratterizza il mio modo di dipingere.
Vorrei ancora sottolineare che, anche se ad una prima occhiata, un mio dipinto potrebbe essere considerato “leggero”, c’è sempre un significato intrinseco più profondo, che personalmente vedrei come “un conto in sospeso con la vita”.
A questa mia recente passione per l’Action Painting si aggiunge ultimamente il desiderio di dare più ampio respiro ai soggetti realistici dei miei dipinti, usando uno stile urbano moderno per lo sfondo.
In primo pianosi trova quindi un soggetto reale, di cui sono leggibili desideri ed emozioni.
In background vorrei che risaltasse la pressapochezza dei nostri tempi, un’epoca in cui tutto è già stato visto e in cui non ci si
entusiasma più per nulla, ad eccezione di chi usa l’anima, che non ha vita semplice.
E qui torno al mioconcetto di “conto in sospeso con la vita”.

Vi presento la mia Arte di Sognare
Ben lontana dal fare le cose in modo perfetto, sono convinta che la vita sia una continua ricerca di se stessi.
Le tematiche trattate nelle mie opere hanno una logica comune: la ricerca della leggerezza del vivere.
Per come la intendo io, la leggerezza non ha nulla a che vedere con la superficialità, bensì con l’attitudine a leggere tra le righe della vita. E la mia chiave di lettura è l’ironia.

Dicono di me
Si potrebbe affermare che sulle tele di Maria transiti la vita che le sta intorno, un transito bloccato da una pausa che, come in uno scatto fotografico, ferma e cattura il momento.
Opere esplosive di vita e dinamicità. L’artista mette in relazione due diverse dimensioni cromatiche; dal bianco 9 nero scaturisce improvviso il colore che sottolinea ed esalta la scena e il soggetto.
Dipinge ciò che la colpisce non soltanto positivamente, accetta e rimanda anche gli aspetti negativi. Ecco dunque che la variegata gamma degli aspetti umani prende vita, viene interpretata e, in alcuni casi, denunciata con chiarezza, non come fonte di giudizio o di accusa; l'artista registra e rielabora con accuratezza e grande sensibilità.
Le opere sono attraversate da un brivido di dinamismo, i soggetti interagiscono con lo spazio interno così come quello esterno, coinvolgendo il fruitore.
Nulla è casuale, ma frutto di studio e attenzione ai particolari, ai quali l’artista sembra affidare la punteggiatura del racconto.
Opere coinvolgenti, ottima la tecnica e il valore comunicativo.
Stefania Maggiulli Alfieri- Vieste (FG)
Sociologa dell'Arte e Critica

La pittrice, attingendo da echi novecenteschi, cattura la visione d'insieme e immette nella realizzazione la rappresentazione di un realismo impressionante, che vibra di luce e di azioni umane.
Antonio Castellana
Storico e Critico dell'Arte

Dipingere per lei significa entrare in un mondo parallelo, dove il colore diventa il mezzo per definire emozioni e pensieri. Ama dipingere spesso gli animali, in quanto dotati dell'istinto puro e genuino che manca all'uomo, incapaci di sotterfugi e li rende splendidi, eleganti e dotati di rara consapevolezza.
Vincenza Cornelli - ArtLover e Curatrice Mostra permanente presso Villa Borgoglio - Savigliano (CN)

Percorso artistico
Adoro l'arte come forma espressiva personale.
Ho dapprima sviluppato i| disegno in bianco e nero seguito poi dalla pittura ad olio e acrilico.
Negli anni ho seguito con particolare interesse il disegno anatomico del corpo umano e le correnti artistiche a me più consone, per dare risalto a ciò che più mi appartiene: l'arte vista come espressione di concetti.

Alcuni eventi a cui ho partecipato
Mag.2016: Collettiva presso Crisolart Galleries-Barcelona
Dic.2016: partecipazione in display al Miami Art Fair
Febbr.2017: assegnazione Trofeo ArtExpo’ - Genova
Apr.2017: assegnazione Art Prize in French Riviera-Cannes
Giu.2017: partecipazione in display alI'Art Fair - Basel
Mar.2018: Collettiva WAB - Biennale Bra (CN)
Giu.2018: partecipazione Giornata della Cultura con esibizione en plein air presso Museo Civico — Savigliano CN
Giu.2018: partecipazione Premio Leonardo—Savigliano (CN)
Sett.2018: Mostra personale presso Palazzo Galvagno -
Marzo 2019: partecip. alla collettiva ”La donna nell'arte", organizzata dal Gruppo Artisti Saviglianesi
Marzo-Apr.2019: Collettiva | Dauni, organizzata dall'Associazione Culturale Nikephoros-Vieste FG - Attestato di Menzione al merito per Stile e Tecnica
Maggio 2010: piccola personale presso Village Art Cafe di Savigliano (CN)
Giugno 2019: partecipazione alla Giornata della Cultura - Agorà - Savigliano
Luglio 2019: esibizione alla Notte Bianca presso Museo Gipsoteca di Savigliano (CN)
Agosto 2019: partecipazione In display aIIo Zurich Art Fair di Zurigo
Da Maggio 2020: rappresentata su Artsy da SmartCoast Gallery
Da Giugno 2020: Mostra permanente presso Villa Borgoglio Savigliano (CN)


Tela su tela - Intermediari d'arte