• Tela su tela - Intermediari d'arte

Marini Arnaldo Tela su tela - Intermediari d'arte

artista Marini Arnaldo
Marini Arnaldo

Arnaldo Marini, Firenze 1952, laureato in Architettura preso l’Università di Firenze. Ha lavorato come libero professionista e presso Pubbliche Amministrazioni.
Da alcuni anni ha interrotto un lungo silenzio creativo tornando sulla scena artistica, interprete di numerose rassegne personali e collettive in Italia ed all’estero.

[…] i villaggi mariniani incarnano perfettamente la poesia delle rovine, il cui scopo è rammentarci non solo ciò che siamo stati ma anche quello che potremmo tornare ad essere recuperando la lezione del passato.

Un monito che risuona persino nei dipinti dove le suggestioni del villaggio in rovina lasciano il posto a un cumulo agghiacciante di macerie […] L’orrore della distruzione e della lotta dell’uomo contro l’uomo si aggira tra i miseri resti di questo paesaggio senza speranza. Il nostro tempo – sembra dire Marini – non è più in grado di produrre rovine, e quindi monumenti alla memoria, ma soltanto macerie, simboli inquietanti di un presente senza storia e senza futuro. (Daniela Pronestì)
Rassegne personali e di gruppo in Berlin, Stockholm, Bratislava, Amsterdam, Firenze, Napoli, Roma, Torino, Lerici, Siena, Sarzana, Forte dei Marmi, Castiglioncello, Chianciano, Montepulciano, Montecosaro, Pienza, Gubbio, Spoleto.
Premi e menzioni speciali a Premio Firenze, Sarzana, Lerici, Porto Sant’Elpidio, Forte dei Marmi, Montecosaro.
Le sue opere figurano in numerosi cataloghi a stampa e on line; sono presenti in collezioni private in Italia ed all’estero.


Tela su tela - Intermediari d'arte