• Tela su tela - Intermediari d'arte

Arpino Valeria Tela su tela - Intermediari d'arte

artista Arpino Valeria
Arpino Valeria

Arpino Valeria
Arpino Valeria
Arpino Valeria

Artista poliedrica, perché alla pittura e alla scultura, alterna la grande passione per la musica e il canto, infatti ha studiato Canto Lirico presso l'Istituto Musicale di Caraglio e Canto Modern-gospel presso l'Istituto Musicale di Borgo S.Dalmazzo, fino a conseguire il Diploma Accademico di Primo Livello in Tradizioni Musicali Extraeuropee ad indirizzo Afroamericano per cantanti, presso il Conservatorio “Ghedini” di Cuneo.

Si è diplomata in Scultura all'Accademia di Belle Arti di Torino. Ha insegnato per molti anni Discipline Plastiche al Liceo Artistico “Ego Bianchi” di Cuneo.

Inoltre ha fatto esperienze di Arte-terapia presso strutture Socio-assostenziali e scolastiche, essendo anche diplomata al Corso per Assistenti Sociali di Cuneo.

Ha frequentatol numerosi corsi di Aggiornamento in campo artistico e stage, quali:

- 4 stage sulla scultura dell'ardesia a Molini di Triora.

Dopol'ultimo stage, nel 2011, la sua scultura monumentale: “Megattere” è stata l'opera scelta ed è attualmente esposta presso il Casino' di San Remo.

-Stage sulle Tecniche Ceramiche con il maestro Cimatti e numerosi corsi presso laboratori ceramici di Albissola.

- Corsi di Decorazione, Doratura, Laccatura.

- un Corso sulla Tecnica dell'Icona Bizantina e doratura.

E' stata scelta

E' creatrice di gioielli di ardesia ed è inserita nel catalogo del 2004: " Un gioiello per Minerva", dell'Associazione A.I.D.D.A. Delegazione Liguria.

Ha partercipato a molte manifestazioni artistiche e mostre in Italia ed all'estero, iniziando con uno stage in Francia presso "Le centre Les Hivans" a Gap nel 1980, con opere di scultura e ritrattistica.

Ha continuato a partecipare a Mostre a Cuneo e provincia con opere di pittura e grafica e nel 1985 ha ottenuto una selezione- premio di GRAFICA alla Mostra Concorso: "Matteo Olivero" di Saluzzo.

Nel 2003 ha partecipato alla Mostra “ANGELI” presso il Santuario Madonna delle Grazie di Mellea, Farigliano.

Nel 2004 ha partecipato all'Esposizione di opere monumentali in ardesia nera durante l'ervento “VELE D' EPOCA ” ad Imperia nel 2004.

Nel luglio 2004 a Borgo S. Dalmazzo, mostra personale : "ECLEPTICA", organizzata dal gruppo artistico "Novalis", presso lo spazio espositivo “Bertello.”

Dal 2 al 18 settembre 2005, in Sala S. Giovanni di Cuneo, ha presentato una installazione, nella Mostra Evento di artisti italiani e francesi, : "Latitudini".

Ad Arma di Taggia nel 2005 ha partecipato all'inaugurazione della Mostra di Scultura dell'ardesia nera: "ORO NERO" presso la Villa Boselli.

Negli anni 2006 , 2008 e 2012 a Fossano, partecipazione alle edizioni di Biennale artistica"LITTLE ART" con il gruppo artistico "Novalis".

Luglio 2007 a Mellana di Boves. Mostra Personale di Scultura.

Nel 2008 è stata inaugurata, insieme ad altri artisti, l ' ESPOSIZIONE PERMANENTE DI SCULTURE IN ARDESIA presso il lungomare di Ventimiglia, con il suo lavoro in ardesia: "A prua".

Nel 2008 partecipazione con il gruppo artistico "Novalis" all'esposizione artistica "RIBICICLO" presso il Palazzo della Provincia.

Nel marzo 2009, a Chiusa Pesio, mostra di Icone sacre nella "giornata di primavera del FAI", nella chiesa di S.Rocco.

Nel 2010 Valeria Arpino è stata selezionata nella “RASSEGNA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE DI CERAMICA” ad Albissola.

La sottoscritta ha esposto delle installazioni e delle sculture presso lo “Spazio Arte Castello" di Torino: "DONNA SOMMELIER”, nel 2011, dove è anche stata invitata per concerti dal vivo.

Nel 2012 ha partecipato alla Mostra evento:" Nel giardino di Roberto", con una installazione permanenete in ardesia nera.

Ha partecipato alle rassegne: “INCONTRI D'ARTE” , Biennale itinerante di arte contemporanea, a cura di Vittorio Sgarbi, a Venezia nel 2014 e a Como nel 2016, con opere di scultura e pittura. Il 6 giugno 2017 è stata invitata nuovamente alla Rassegna “Incontri d'Arte”, sempre con la partecipazione straordinaria di Vittorio Sgarbi, presso la Villa Benzi Zecchini a Caerano di San Marco (Tv).

Nel maggio 2015 ha partecipato alla Mostra:” COULEURS ET NUANCES” presso lo " Studio Galerie" a Parigi, organizzata dalla Associazione artistica “Platinum Collection”.

Il 21 giugno 2015 è stata inaugurata, dall'Associazione "Ellisse", la Mostra: " MADRE TERRA" presso gli spazi espositivi del Museo Civico Gipsoteca Calandri di Savigliano, dove l'Arpino ha presentato una installazione in legno e ceramica.

Presenza in Mostre Collettive a tema libero, curate dall'Associazione Culturale “NAPOLI NOSTRA”, a Napoli nel 2015, a Venezia nel 2016 e a Torino a marzo 2017.

Nel novembre 2015 ha partecipato, alla Mostra: “PROVE DI DIALOGO, La scultura contemporanea a colloquio con Davide Calandra”, presso il museo Civico di Savigliano.

Valeria Arpino fa parte dell' Associazione Artistico Culturale “MAGAU”, con la quale partecipa da molti anni a Mostre e rassegne:

-nel 2014 a Demonte alla mostra collettiva : “Lungo la strada di Provenza”

- nel 2015 alla mostra: “Mnemosine”.

- nel 2016 Mostra Collettiva:” Rigenerare spazi forme visioni risonanze” presso il Filatoio di Caraglio

- nel febbraio 2017 alla mostra: “Riflessi Differenze Consonanze” presso Palazzo Samone a Cuneo.

Interessante è stata l' esposizione nella Rassegna di GrandArte: ” Identità Perdute? ” presso il Palazzo Lucerna di Rorà a Benevagienna fino al 25 giugno 2017.

Valeria Arpino è inserita nel Catalogo Internazionale d'Arte Contemporanea “EUROPA IM ARTE” 2014-2015-2016.

Dal 5 al 27 maggio 2018 ha partecipato, sempre all'interno dell'Associazione Magau, alla Mostra ; " Di concerto" presso Palazzo Samone a Cuneo , esibensosi anche in un concerto dal vivo.

Sempre a Palazzo Samone con l'Associazione Magau, ha presenziato con una installazione intitiolata: "Fuori scala" nell'aprile 2019, nella Mostra “SOTTOSOPRA”.

Dal 23 novembre al 12 dicembre 2019 Valeria Arpino ha inaugurato una Mostra personale presso la Galleria d'Arte Sant'isaia a Bologna.

Dal 7 al 25 luglio 2021 ha partecipato alla RASSEGNA D ARTE CONTEMPORANEA, presso Palazzo Samone a CUNEO con la partecipazione straordinaria di Vittorio Sgarbi.

Con l' Associazione “Magau” nell'ottobre 2021 ha partecupato alla Mostra d'Arte Contemporanea”Mnemosyne 3”, presso l:ALBERGO Moderno di Demonte.

Oltre alle suddette mostre, vi sono state molte altre sposizioni di pittura e scultura in ptovincia dfi Cuneo e Torino. Inoltre,Valeria Arpino è stata contattata per realizzare targhe, murales e installazioni plastiche in edifici religiosi, pubblici e privati.

Dal 6 al 28 NOVEMBRE 2021 la sottoscritta ha preparato delle opere di pittura e scultura per la Mostra ANTOLOGICA dell'Associazione “MAGAU: “ UNA STORIA A COLORI” presso la Sala Mostre del Collegio dei Geomtri a CUNEO.

Valeria Arpino


Tela su tela - Intermediari d'arte