• Tela su tela - Intermediari d'arte

Tanzi Massimo Tela su tela - Intermediari d'arte

artista Tanzi Massimo
Tanzi Massimo


Nel 2013 a 63 anni di età mi sono iscritto all'Accademia di Belle Arti di Urbino, dove mi sono diplomato con il massimo dei voti. In realtà ho sempre praticato la pittura ed ho attraversato esperienze di lavoro nella decorazione nonché nella realizzazione e res tauro di graffiti a fresco su dimore di prestigio. Il percorso accademico ha contribuito ad una sistematizzazione delle conoscenze della Storia dell'Arte, nonché ad affrontare e respirare il clima dell'Arte contemporanea.
Attraverso i circuiti tradizionali del mondo dell'Arte, partecipo a manifestazioni, concorsi ed eventi artistici .
Mi esprimo attraverso due tecniche di mia creazione che costituiscono il carattere distintivo dei miei lavotri: "la pittura scavata" ed il 'mosaico dipinto". La prima si realizza attraverso lincisione del disegno su una tavola di legno e la successiva predisposizione della tavola per accogliere la stesura dei colori ad olio. Questo consente di portate sulla superficie piana della tavola luci ed ombre naturali che rafforzano i contorni del disegno e conferiscono un evidente effetto di matericità.
Il mosaico dipinto" è una ulteriore evoluzione, che prevede l'incisione e lo scavo della tavola per accogliere parti di mosaico che convivono e si integrano con le parti trattate ad olio.


Tela su tela - Intermediari d'arte