• Tela su tela - Intermediari d'arte

Araphoenix Tela su tela - Intermediari d'arte

artista Araphoenix
Araphoenix

Salernitana, classe ’61, si laurea in Scienze del Servizio Sociale presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Salerno, per poi conseguire i master in “Mediazione Familiare”, in “Counselling” e come “Esperto in Servizi di inclusione sociale”.
Tra problematiche e fragilità del campo sociale e privato, si muove in un flusso di emozioni e realtà spesso molto dolorose.
La ricerca e un vissuto, anche intimo, la portano al Colore e qui ad esprimere metafore, significati e senso, a partire dal nome scelto, in un racconto silenzioso. Privo di parole ma denso di emozioni.
In una continua esplorazione e sperimentazione.

Con la Fluid Art, nuova frontiera del colore, è il Colore dopo il Buio: la rinascita.
Gli acrilici densi e viscosi, sono meticolosamente resi fluidi e versati sulle tele che essa stessa costruisce. Un sogno, un avvenimento, un’intuizione o un ricordo trasportano le emozioni sul profumato legno di pioppo e il liscio cotone “solo quando è il momento”. Nel tempo che l’acrilico concede, una danza e un profondo, muto, dialogo dell’anima verso l’Oltre, inducono i colori a valicare i bordi della tela, come nel flusso della vita, che scorre verso l’Insondabile.

Con la Materica, è il racconto della ricerca della Luce nel suo “blue”: la catarsi.
L’espressione inglese: “I’m blue, I feel blue” significa: “Sono triste, depresso”.
Nei giorni di lavorazione delle materie e degli acrilici, è il racconto di tutte le sue sfumature di “blue” e dell’intimo percorso verso la Luce.

In quei momenti dove non c’è tempo, né fame, né stanchezza, si fondono tutte le sue parti più autentiche e profonde, anche contrastanti: male e bene, ombra e luce, caos e ordine, profondità e superficie, oppressione e libertà, dolore e gioia, insieme.
Momenti di Armonia in cui “Tutto E’”, anche la sua identità: intera tra i colori. Finalmente.
Per un autentico incontro di anime. Finalmente.

CURRICULUM ESPOSITIVO
> Dal 23/11 al 01/12 (2019) Esposizione di cinque opere alla Sesta edizione Expo d’Arte Contemporanea “Luci in Avalon”, presso Palazzo Fruscione, Salerno.
- Pubblicazione di due delle opere esposte, sul relativo catalogo (ISBN ).

> Dal 27/06 al 06/09 (2020) Esposizione di un’opera (3metri x 90cm x 4cm) all’Evento d’Arte Contemporanea “Idilli Cromatici”, presso Palazzo della Corgna, Città della Pieve (Perugia).
- Pubblicazione e testo critico dell’opera esposta, su relativo catalogo (ISBN).

> Dal 12 al 18 settembre 2020 esposizione di un’opera (100x60x4) al “Premio Guglielmo II” presso Museo Civico d’Arte Moderna e Contemporanea G. Sciortino, Monreale (Palermo).
- Pubblicazione dell’opera sul periodico d’arte “Art Now” n. IV – anno III Luglio/Agosto 2020

>Dal 1 al 6 maggio 2021 esposizione di un’opera (100x60x4) al “Premio Paris Artexpo”, presso la Galleria Thuillier, Parigi (Francia).
- Pubblicazione dell’opera sul periodico d’arte “Art Now” n. VI – anno III Novembre/Dicembre 2020

> Dal 2 al 10 Luglio 2021 esposizione di due opere (100x60x4 e 100x60x4) al Concorso internazionale di Arte contemporanea “MuDinArte20”, presso il Museo Diocesano di Salerno.
- Pubblicazione delle opere sul relativo catalogo.
- Vinto il “Premio Città di Salerno”.


Tela su tela - Intermediari d'arte