• Tela su tela - Intermediari d'arte

Gallo Biagio Tela su tela - Intermediari d'arte

artista Gallo Biagio
Gallo Biagio

L'Artista

Biagio Gallo, in arte Bigal, pittore e scultore nato nel 1965 a Torre Annunziata (NA), vive e lavora a Boscotrecase, in un paese alle pendici del Vesuvio. Comincia, ragazzo, la sua attività artistica come pittore, per poi avvicinarsi al mondo della scultura in ferro, tufo, legno, marmo e pietra lavica.

L'artista vola sulla tavolozza, ammira le meraviglie dell'universo, svela un mondo visionario, vissuto e perduto, o mai raggiunto e vagheggiato. Nello spazio della tela apre vista e pensiero su orizzonti di vasta e sentita umanità, narrando la condizione del suo tempo, l'innocenza tradita, lo sperpero della persona, il grido della natura. Tra gli incanti di segnali misteriosi, di complesse figure, tra distese di cieli e stelle, vaga la sua fantasia.

Biagio Gallo ha le sue forme e i suoi colori per dire quello che sente: le sue opere più belle sono appunto speculari alla sua sincerità, alla sua costante capacità di inventare e manipolare che si apprezza nelle sculture. Servendosi di materiali poveri e riconnotandoli, fa opera di formazione fantastica partendo da elementi allusivi.

La sua, con volontà di intendersi e comunicare, è arte che libera e consola.