• Tela su tela - Intermediari d'arte

Pagliara Flaviana Tela su tela - Intermediari d'arte

artista Pagliara Flaviana
Pagliara Flaviana

Nasce a San Vito dei Normanni in Puglia. Dove scolpisce e dipinge da oltre 30 anni. Si diploma come stilista di moda ma già dipinge riscoprendo nei pastelli e nei colori una prima forma di espressione che la porta verso mondi onirici e fantastici. La sua prima 
personale nel 1993 a Palazzo Tanzarella di Ostuni (BR) e nel 2006 nel Palazzo Comunale di Putignano (Ba) qui le sue opere cominciano a viaggiare grazie ad un pubblico sempre più numeroso che la segue con molto interesse. Anche la mostra personale nella Sala Gioconda Devito a Martina Franca (TA) del 2007 ottiene un grande successo e nel 2011 torna nelle sale di Torre Civica a Cisternino (BR ) già presente nel 2004. Sensibile al mondo e alle sue contraddizioni scopre nell'arte della scultura nuove forme artistiche, che presenta nella Biennale Internazionale Lecce del 2012 e nella Galleria Arduino Ivrea (To).Tutta la sua poetica in mostra presso Artevita gallerie Art&Co "Once upon a time"nel 2013 e nel 2016 "Arte in Vetrina"
Le sue sculture oggi sono opere collocate in diverse manifestazioni e qui citiamo solo alcune come:
“Padre Francesco Convertini”  in bronzo a cera persa (H.160cm) in Contrada Marinelli – Cisternino (BR)
“Resurrezione” Monumento in bronzo a cera persa (H.210cm) Cappella  Privata – Martina Franca (TA)
“Farinella” Trofeo in bronzo a cera persa (H.40cm)
“Il ballo di San Vito” Trofeo in bronzo a cera persa” (H.38CM)
“Premio Deha” nell’ambito del Salento Finibus a San Vito dei Normanni (BR)
Collezione di 25 pastelli su cartoncino commissionati da Albergo “hotel Resort”
... di Paolo Levi
 
Le sue sculture, fatto curioso, esprimono musicalità. Figure Armoniose, dolci come la loro autrice. A livello critico sono collocabili nell’ambito del Simbolismo storico. E’ importante che la tradizione venga conservata e trasmessa al pubblico sensibile al concetto del Bello. La sua dote, è quello dello stile e dell’amore trasmesso alle sue figure, che si muovono poeticamente, nello spazio.


Tela su tela - Intermediari d'arte