• Tela su tela - Intermediari d'arte

Palombella Francesco

artista Palombella Francesco
Palombella Francesco

Circa all’età di 9 anni quando frequentavo la scuola elementare mi venne chiesto di scegliere uno dei tanti corsi pomeridiani dall’attività sportiva/ musica /disegno pittura.
Io scelsi subito senza pensare e senza ombra di dubbio disegno e pittura essendo già attirato dai mille schizzi e bozze che facevo a casa o a scuola solo per passare il tempo..
Iniziai questo corso che feci fino alla prima media, durante il corso realizzai le mie prime opere su cartoncino sia dal vero sia tratte da immagni , (opere che a distanza di anni conservo ancora con cura come ricordo) la tecnica delle opere sono a tempera su cartoncino o carboncino in bianco e nero su carta. È devo dire che a distanza di anni tutt’ora quando le riguardo sono molto soddisfatto di me stesso , che a quell’età riuscivo già ad esprimermi tramite l’arte. Ho sempre sentito il bisogno di esprimermi e di creare qualcosa fatto da me e l’unico modo che mi riusciva era disegnare.
Finito il corso inizió il periodo del l’adolescenza , alle scuole medie le mie idee nell’ora di artistica risultavano molto irraggiungibili sopratutto con la docente facendomi credere ai miei occhi quasi come se volessero far crollare quel sogno o passione che avevo…( ovvio questo è quello che ricordo)
Pian piano abbandonai quella strada dal momento che c’era da scegliere un indirizzo per una scuola superiore…in molti compresi i miei genitori mi consigliarono un liceo artistico..ma purtroppo ahimè spinto dalla voglia di avere la mia piena indipendenza e autonomia sia economica ed anche di crescita personale essendo a contatto con gente più grande scelsi di andare a lavorare, feci una scuola di un anno e mezzo ad indirizzo professionale per prendermi una qualifica ed andare ad imparare un mestiere (mestiere che tutt’oggi faccio l’idraulico)nell’arco di tutto questo tempo accantonai le mie passioni se non per fare qualche schizzo a matita ogni tanto ogni due o tre anni.
Circa 3/4 anni fa all’età di 29 anni dopo circa 15 anni che non disegnavo più…spinto ed incoraggiato dalla mia compagna e dal rimpianto che avevo vedendo la locandina in un bar decisi andare a fare un corso di disegno serale 2 ore a sera una volta a settimana. Da lì mi si riaprì di nuovo quel mondo che avevo da piccolo. Imparando nuove tecniche e disegnando da solo a casa con uno spirito molto autodidatta (spirito che tutt’ora mi accompagna) il corso duró circa tre anni e da lì iniziai a creare delle opere e su ognuna di esse ore e ore di lavoro come se niente fosse cercando di dare ai soggetti in questione scelti da me un anima oltre che la somiglianza estetica cercando di trasmettere quello che ho dentro nel momento in cui disegno, facendo qualche esposizione di paese o sagre e feste ecc.. ad oggi sono molto soddisfatto del risultato.. sto cercando nuovi corsi per imparare tecniche nuove soprattutto di pittura..studiando a casa la storia dell’arte i grandi artisti che sono esistiti e visitando mostre e musei…puntando un domani a raggiungere il mio adorato sogno ovvero creare opere d’arte come lavoro, facendo questo di mestiere tutto il giorno e tutto i giorni ..


Tela su tela - Intermediari d'arte