• Tela su tela - Intermediari d'arte

Pierantozzi Umberto Tela su tela - Intermediari d'arte

artista Pierantozzi Umberto
Pierantozzi Umberto

Sono Umberto Pierantozzi (per tutti Luigi) nato a Fermo li 06/08/1949 dove ho studiato meccanica all’ITI Montani.Vissuto a Montelparo fino al 1981 e trasferito in Ascoli Piceno per lavoro e quindi a Venarotta.

Qui nel tempo libero do sfogo ai miei hobby.”Sculture”in legno…..giardinaggio…..bonsai ….fotografia ….e ogni tanto qualche “poesia “.Poche mostre soprattutto locali e il premio migliore è l’apprezzamento delle persone che cercano di immedesimarsi nel mio stato d animo nel momento che le eseguo.Lavoro ogni tipo di legno che trovo nelle mie passeggiate in montagna o pezzi di legno di scarto dei falegnami.Spesso trovo già svolto dalla natura il soggetto che vorrei fare…..debbo solo assecondare i tratti già esistenti ( in una ” poesia” ho descritto questi momenti). Altre volte seguo solo la mia fantasia per fermare e trasmettere al legno e a chi lo guarda il mio stato d’ animo. Non so sinceramente perché creo queste “opere”,è una passione nata a ” soli 50 “anni ed ora non riesco a fermare la mente. Vaga sempre in cerca di dar forma alle fantasie per cercare nuovi limiti.

Umberto Luigi pierantozzi ha iniziato a lavorare il legno a 51 anni, Come hobby e da autodidatta, appassionandosi sempre più di regola semolato da un istinto curioso ed è in cerca di nuove sfide e limiti da varcare alcune delle sue opere creative nascono dall’incontro fortuito con pezzi di legno, trovati durante le passeggiate in montagna, Sono incuriosiscono e ispirano ed ai quali si fa guidare nella creazione, assecondando nei tratti. Altre volte invece, segue solo la sua fantasia è istinto cercando di fissare un pensiero, un’idea o uno stato d’animo rendendolo fisico è visibile nel legno.
Mostre personali, collettive e concorsi in Italia ed Europa.


Tela su tela - Intermediari d'arte