• Tela su tela - Intermediari d'arte

Vei Tommaso Tela su tela - Intermediari d'arte

artista Vei Tommaso
Vei Tommaso

Tommaso Vei ( 1929 – Soncino (CR)) fin da ragazzo dipinge per autentica inclinazione naturale, servendosi dei propri familiari come modelli. Da adulto, stabilitosi a Milano, dedica tutto il suo tempo libero alla pittura: frequenta l’Accademia di Brera e dipinge dal vero campagna, fiumi e laghi lombardi, nonché cortili della vecchia Milano e dell’hinterland milanese. Attualmente vive e lavora a Cologno Monzese.
“Vei è un intuitivo che interpreta la natura e la realtà umana attraverso le sue sensazioni. Pittura di contenuti, dunque, che cerca la sua verità nel valore incancellabile della emotività….

Personaggi singoli o in gruppo nelle scene di vita quotidiana che hanno una viscerale autenticità. Nei loro volti scavati è possibile leggere il dolore che rivela una vita di lavoro, di sacrifici e di qualche gioia. Esseri che hanno dentro un’antica tristezza che li avvolge, i sogni uccisi da una realtà sociale spietata….

Fra i suoi paesaggi lombardi il Po occupa un posto da protagonista, estendendosi con la sua lunga e palpitante arteria d’acqua. E qui scaturisce la poesia silenziosa di Vei che percorre i paesaggi. Sono, infatti, poetici gli scorci dove il Po appare tra il verde della campagna e degli alberi con le sue nervature pianeggianti.”