• Tela su tela - Intermediari d'arte

Florio Bruno Tela su tela - Intermediari d'arte

artista Florio Bruno
Florio Bruno

L’esperienza tattile è la prima lettura della realtà che ci circonda. Solo successivamente si impara a vedere, e con il tatto si possono correggere le imprecisioni della vista.

“Vedere” un dipinto con il tatto significa leggere nei suoi segni concreti e invisibili, percepirlo come modello conoscitivo senza dimenticare il coinvolgimento dei sensi, la freschezza delle emozioni e la funzione dell’intelletto, fattori indispensabili al cospetto dell’arte.

Superata la prima fase pittorica impostata su una pittura tradizionale di connotazione macchiaiola, classicamente bidimensionale, tutta l’opera seguente di Bruno Florio è caratterizzata da una continua aspirazione alla tridimensionalità, in una ricerca coinvolgente materiali semplici e “poveri”, quali i tessuti, la colla, la sabbia, approdando altresì, in parte delle realizzazioni, ad un linguaggio espressivo di tipo astratto.

l progetto creativo dell’artista ha una originalità inconfutabile, che si identifica nella sforzo di mettere in scena un modello percettivo attivo e dinamico che coinvolge l’osservatore, in questo caso “osservatore”, attraverso ritmi fisici e vibrazioni tattili della materia. Con riferimento a tali connotazioni della sua arte, si è in passato coniata la felice espressione di “Materialismo Sensibile”, che sentiamo senz’altro di condividere e che facciamo nostra.

Qual è il suo stile? Pittura materica, informale, art brut, pop… sono categorie che non appartengono al suo modo di avvicinarsi all’arte. Quel che è certo, è che nel percorso di Florio si è andata delineando col tempo una matrice via via più autentica e personale.

Lanciandosi in una sperimentazione creativa libera, senza limiti nè riserve, l’artista indaga le possibilità espressive del tessuto che, dopo essere stato imbevuto di colla, viene subito manipolato, drappeggiato, plasmato con i polpastrelli, al fine di concretizzazione una forma che, inevitabilmente, “in parte viene cercata, in parte viene fuori da sé”. Bruno Florio si dà alla materia, la vive su se stesso con istintiva gestualità.


Tela su tela - Intermediari d'arte