• Tela su tela - Intermediari d'arte

Ferrari Franco Tela su tela - Intermediari d'arte

artista Ferrari Franco
Ferrari Franco

Franco Ferrari è nato a Roma il 17 marzo 1938. Vive e lavora a Roma. Nel 1967 la sua prima mostra alla Galleria “La Saletta” di Roma. Nel 1969 è stato uno dei fondatori dell'”Alzaia” Centro di produzione e divulgazione artistico-culturale molto attivo e aperto alla società civile che aveva la sua sede a Roma in via della Minerva.

La sua ricerca artistica è stata sempre orientata verso “un realismo che lievita per insopprimibili pulsioni dell’immaginario o rovesciando i termini di un’irruzione dell’inconscio fantastico nel piano della coscienza”, (Michele Costanzo).

Ha partecipato a importanti rassegne nazionali e internazionali tra le quali il “10° Festival Mondiale della Gioventù “a Berlino (RDT), il 25° “Salon de la Jeune Peinture” al Museo d’Arte Moderna di Parigi, la “Mostra di grafica italiana” a Mosca, il “XXVII Premio Suzzara”, la “Biennale d’arte contemporanea “di Cosenza, la “X Quadriennale” di Roma, la “Grafica italiana a Praga”, 1a Rassegna italiana “Nuova figurazione” a Latina, la “Biennale d’arte contemporanea Silarte” Pedale-Cosenza, la “V Biennale Internazionale di Grafica” al Palazzo Strozzi di Firenze, “Immagine di impegno – impegno di immagine” sugli anni sessanta settanta a Roma, “La figurazione in Italia” a Roma, “I segni dell’altro” all’Accademia d’Egittto di Roma, “Potere, inconscio e creatività” Cascina Farsetti, Roma, il XLIII Premio Vasto “Memoria e Creatività”, “Noi credevamo il 1861 nel 2011” al Complesso dei Dioscuri al Quirinale “CO2 Uomo natura” al Museo Civico Umberto Mastroianni, Marino…
Negli anni settanta realizza numerosi manifesti per organizzazioni sociali e sindacali.

Ha ideato e realizzato scenografie teatrali. Numerose sono state le sue mostre personali presentate da importanti critici d’arte.


Tela su tela - Intermediari d'arte